Protezione Civile

Protezione Civile

L’argomento di Protezione Civile ci sta a cuore da diversi anni, in particolare dal 2012, quando siamo intervenuti come volontari per dare supporto alla Protezione Civile di Lucca durante il terremoto che ha colpito l’Emilia.

Al momento eravamo semplici volontari, senza alcun attestato di Protezione Civile, ma la nostra buona volontá e la voglia di rendersi utili ci ha permesso di collaborare per tutta l’estate con i volontari della ProCiv LUCCA, nella gestione del magazzino centrale. Questa esperienza ha lasciato un grosso segno nei nostri ragazzi (allora circa 7-8 persone) ed una grande voglia di impegnarsi e proseguire sulla strada delle Protezione Civile; voglia che si é poi consolidata con l’esercitazione Nazionale a cui siamo stati invitati a partecipare nel Marzo 2013 e 2015.

Dopo aver fatto queste due importanti esperienze, e dopo aver provato sulla nostra pelle i disagi provocati da una piccola alluvione (Novembre 2014) che ha colpito il nostro Comune, ci siamo decisi a creare un nucleo di soccorso all’interno della nostra associazione. Nasce cosí a Maggio 2015 il nostro nucleo di Protezione Civile; privato e composto al momento da 28 persone che hanno ricevuto l’attestato di operatore di Protezione Civile, che va ad aggiungersi al nucleo comunale giá esistente a Lodi Vecchio.

Ad Ottobre 2015 abbiamo partecipate ad un corso aggiuntivo, tenutosi nel nostro comune, sulla salvaguardia dei beni culturali in caso di catastrofe naturale. Siamo quindi addestrati e certificati nel portare in salvo opere d’arte in musei, chiese, biblioteche, ecc. in caso di emergenza e necessitá.

Il nucleo di Protezione Civile ad oggi conta più di 20 volontari operativi con patentino di operatore di Protezione Civile, pronti a intervenire. Il gruppo cresce ogni anno sempre di più grazie alla continua formazione degli operatori ed alla capacità dei coordinatori di mettersi in gioco per diventare sempre più preparati e pronti ad aiutare la popolazione in difficoltà. Importantissima è l’affiliazione all’associazione Nazionale F.I.R.C.B. S.E.R. avvenuta nell’ultimo anno, che ha permesso al gruppo di fare un grosso passo avanti nella formazione

Siamo per lo più da giovani, forti e volenterosi nel supportare i nostri concittadini in caso di qualsiasi necessitá o emergenza.

Condividi