Chi siamo

L’Associazione

Fratelli SEA ONLUS è un’associazione di volontariato con sede a Lodi Vecchio (LO) nata circa 10 anni fa. Gli scopi principali dell’associazione, fin dalla sua nascita, sono la sensibilizzazione al valore volontariato, soprattutto da parte dei giovani, tramite la creazione e promozione di progetti solidali, con un occhio di riguardo verso i bambini e le famiglie in difficoltà.

L’associazione rinasce – o meglio, si rinnova – ad agosto 2014 e si ripresenta alla comunità con il nome di “Associazione Fratelli SEA”, con un consiglio direttivo rinnovato e più numeroso pronto ad impegnarsi negli anni a venire con progetti e attività più mirate. Composta perlopiù da giovani, l’età media dei volontari è di soli 24/25 anni.

Dopo un paio di esperienze a esercitazioni ed emergenze nazionali, l’associazione decide di costituire un nucleo di Protezione Civile che ad oggi conta più di 20 volontari operativi con patentino di operatore di Protezione Civile, pronti a intervenire. Il gruppo cresce ogni anno sempre di più grazie alla continua formazione degli operatori ed alla capacità dei coordinatori di mettersi in gioco per diventare sempre più preparati e pronti ad aiutare la popolazione in difficoltà. Importantissima è l’affiliazione all’associazione Nazionale FIRCB avvenuta nell’ultimo anno, che ha permesso al gruppo di fare un grosso passo avanti nella formazione

Infografica

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

I volontari

I soci e volontari della nostra Associazione sono tantissimi, di ogni fascia d'età, ma principalmente giovani. Ci sono tante ragazze, tanti ragazzi, tante signore e mamme e tanti altrettanti uomini sempre pronti a mettere a disposizione le loro capacità, il loro tempo e la loro esperienza al servizio degli altri.

Il Consiglio Direttivo

Presidente Beghi Matteo
Vice PresidenteBignamini Stefano
TesoriereFabiano Simone
SegretarioRaj Luca
ConsigliereGrandi Ilaria
ConsigliereMilani Alberto
ConsiglierePasinetti Marta
ConsigliereVanelli Davide

Rinnovato: 30 Agosto 2017.
Nuove cariche con elezione Presidente: 26 Febbraio 2018

L’origine

L'Associazione Fratelli SEA nasce da un’ idea di Simone e Alessandro. Nel lontano Dicembre 2008 vennero incaricati di organizzare la festa di Capodanno del loro Oratorio ed in quell’occasione si presentarono come I Fratelli $&@, dalle iniziali dei loro nomi. Quella fu solo la prima di una serie di molteplici iniziative tra cui svariate feste a tema (festa di halloween, di carnevale, di inizio e fine estate) ai cui parteciparono molti giovani di Lodi Vecchio e dintorni. Queste iniziative ben presto contagiarono gli amici più stretti e successivamente coinvolsero un sempre maggior numero di persone, fino a quando venne deciso di fondare un’associazione, dapprima con finalità per lo più ricreative, che poi si trasformò in un associazione con finalità principali di volontariato. Il 9 Gennaio 2012 nacque quindi l’Associazione “ Fratelli $&@ and Co.”, composta da un alto numero di volontari, soprattutto di ragazzi e ragazze che con tanta voglia di fare ed iniziare a percorrere la strada della solidarietà. Oltre che alle feste per ragazzi l’Associazione ha organizzato eventi a tema, feste pubbliche e private, punti ristoro, spettacoli, ed ha fornito service musicali e teatrali.Il ricavato di tutte queste iniziative ha permesso di finanziare progetti solidali, con un occhio di riguardo rivolto ai Bambini e alle Famiglie in difficoltà sociale.In questi anni l’Associazione ha avuto modo di collaborare con: l’Associazione Amici di Serena di Lodi, l’Amministrazione Comunale di Lodi Vecchio, Padre Marco Bottoni (attualemente missionario in Uruguay), il MODAVI Onlus e la Lega Italiana Fibrosi Cistica. Dopo più di due anni di attività, che hanno portato ad una grande crescita dei “ Fratelli $&@ and Co.” a livello locale, i componenti hanno deciso di rivedere alcuni aspetti dell’associazione apportando piccole modifiche allo statuto ed alle finalità su cui la stessa si basa. Ri-nasce o meglio si rinnova l’associazione ad Agosto 2014 e si ri-presenta alla comunità con il nome di “Associazione Fratelli SEA”, con un consiglio direttivo rinnovato e più numeroso pronto ad impegnarsi nei prossimi anni con le più svariate iniziative, con la voglia di farsi sempre di più conoscere nel Lodigiano e con nuovi progetti umanitari e solidali.