L’Associazione

L'Associazione Fratelli Sea OdV è un’organizzazione di volontariato con sede a Lodi Vecchio (LO) nata circa 10 anni fa. Gli scopi principali dell’associazione, fin dalla sua nascita, sono la sensibilizzazione al valore volontariato, soprattutto da parte dei giovani, tramite la creazione e promozione di progetti solidali, con un occhio di riguardo verso i bambini e le famiglie in difficoltà.

Prendersi a cuore i bisogni della comunità, portare un occhio di riguardo per il territorio in cui si vive e favorire le relazioni umane è sempre stato, ed è tuttora, l'obiettivo da perseguire.

L’associazione rinasce – o meglio, si rinnova – ad agosto 2014 e si ripresenta alla comunità con il nome di “Associazione Fratelli Sea”, con un consiglio direttivo rinnovato e più numeroso pronto ad impegnarsi negli anni a venire con progetti e attività più mirate. Composta perlopiù da giovani, l’età media dei volontari è di soli 24/25 anni.

Dopo un paio di esperienze a esercitazioni ed emergenze nazionali, l’associazione decide di costituire un nucleo di Protezione Civile che ad oggi conta più di 20 volontari operativi con patentino di operatore di Protezione Civile, pronti a intervenire. Il gruppo cresce ogni anno sempre di più grazie alla continua formazione degli operatori ed alla capacità dei coordinatori di mettersi in gioco per diventare sempre più preparati e pronti ad aiutare la popolazione in difficoltà. Importantissima è l’affiliazione all’associazione Nazionale FIRCB avvenuta nell’ultimo anno, che ha permesso al gruppo di fare un grosso passo avanti nella formazione

Infografica

I volontari

I soci e volontari della nostra Associazione sono tantissimi, di ogni fascia d'età, ma principalmente giovani. Ci sono tante ragazze, tanti ragazzi, tante signore e mamme e tanti altrettanti uomini sempre pronti a mettere a disposizione le loro capacità, il loro tempo e la loro esperienza al servizio degli altri.

Il Consiglio Direttivo

Presidente Beghi Matteo
Vice PresidenteIannaci Giorgio
ConsigliereRegazzetti Paola
ConsiglierePozzoli Francesco
ConsigliereArena Arianna
ConsigliereFabiano Davide
ConsigliereBignamini Alberto
ConsigliereBignami Giulia
ConsigliereCantaluppi Matilde
SegretarioBignamini Stefano

Elezioni consiglieri: ottobre 2023.

Assegnamento cariche: ottobre 2023

L’origine

L'Associazione Fratelli SEA nasce da un’ idea di Simone e Alessandro. Nel lontano Dicembre 2008 vennero incaricati di organizzare la festa di Capodanno del loro Oratorio ed in quell’occasione si presentarono come I Fratelli $&@, dalle iniziali dei loro nomi. Quella fu solo la prima di una serie di molteplici iniziative tra cui svariate feste a tema (festa di halloween, di carnevale, di inizio e fine estate) ai cui parteciparono molti giovani di Lodi Vecchio e dintorni. Queste iniziative ben presto contagiarono gli amici più stretti e successivamente coinvolsero un sempre maggior numero di persone, fino a quando venne deciso di fondare un’associazione, dapprima con finalità per lo più ricreative, che poi si trasformò in un associazione con finalità principali di volontariato. Il 9 Gennaio 2012 nacque quindi l’Associazione “ Fratelli $&@ and Co.”, composta da un alto numero di volontari, soprattutto di ragazzi e ragazze che con tanta voglia di fare ed iniziare a percorrere la strada della solidarietà. Oltre che alle feste per ragazzi l’Associazione ha organizzato eventi a tema, feste pubbliche e private, punti ristoro, spettacoli, ed ha fornito service musicali e teatrali.Il ricavato di tutte queste iniziative ha permesso di finanziare progetti solidali, con un occhio di riguardo rivolto ai Bambini e alle Famiglie in difficoltà sociale.In questi anni l’Associazione ha avuto modo di collaborare con: l’Associazione Amici di Serena di Lodi, l’Amministrazione Comunale di Lodi Vecchio, Padre Marco Bottoni (attualemente missionario in Uruguay), il MODAVI Onlus e la Lega Italiana Fibrosi Cistica. Dopo più di due anni di attività, che hanno portato ad una grande crescita dei “ Fratelli $&@ and Co.” a livello locale, i componenti hanno deciso di rivedere alcuni aspetti dell’associazione apportando piccole modifiche allo statuto ed alle finalità su cui la stessa si basa. Ri-nasce o meglio si rinnova l’associazione ad Agosto 2014 e si ri-presenta alla comunità con il nome di “Associazione Fratelli SEA”, con un consiglio direttivo rinnovato e più numeroso pronto ad impegnarsi nei prossimi anni con le più svariate iniziative, con la voglia di farsi sempre di più conoscere nel Lodigiano e con nuovi progetti umanitari e solidali.